salmone-al-pepe-rosa

Velocissimo da preparare, il trancio di salmone al pepe rosa è buono e fa bene: i grassi Omega 3 presenti nel salmone contrastano il colesterolo, aiutano il cuore e rendono la pelle più luminosa. A me piace servirlo con un contorno di riso e una citronette al lime e prezzemolo. 

 

Ingredienti per due:

  • due tranci di salmone
  • due cucchiaini di pepe rosa in grani
  • olio extra vergine di oliva qb

per la citronette:

  • due lime
  • prezzemolo qb
  • sale e olio extra vergine di oliva qb

 

Sciacqua velocemente i tranci di salmone e disponili in un tegame con un filo d’olio extra vergine di oliva e due cucchiaini di grani di pepe rosa. Chiudi il tegame con un coperchio e fai cuocere i tranci a fuoco medio per 8/10 minuti rigirandoli a metà cottura.

Servili con una porzione di riso (ci sta benissimo il basmati o il giasmine tailandese) ed una citronette preparata emulsionando il succo di due lime, un cucchiaio di olio extra vergine di oliva, un pizzico di sale e una manciata di foglie di prezzemolo tritato grossolanamente.

In alternativa alla cottura in tegame, per una presentazione scenografica in caso di ospiti puoi cuocere i tranci di salmone al cartoccio in forno: posa ogni trancio su un rettangolo di carta forno, aggiungi un filo d’olio e un cucchiaino di pepe rosa, chiudi il cartoccio e sistemalo in una teglia.

Inforna a 180 gradi (il forno dovrà essere già caldo) per 15/20 minuti. Servi i tranci di salmone nel loro cartoccio, lasciando ai commensali la sorpresa di scartarli :)