L’estate è arrivata! Giornali e TG ricordano ai cittadini di bere almeno due litri d’acqua al giorno e di mangiare frutta e verdura in quantità, i turisti si tuffano nelle fontane e davanti alle gelaterie si formano lunghissime code.

Il cous cous è perfetto per accompagnare i pomodori crudi, cotti o confit.

Ingredienti per due:

Per iniziare, lava con cura le melanzane, elimina le parti terminali e tagliale a piccoli dadi di dimensioni uniformi. Trasferisci le melanzane in una teglia rivestita di carta da forno, condiscile con un pizzico di sale ed un filo d’olio ed infornale a 200 gradi per circa un’ora rigirandole a metà cottura.

Le melanzane, così come i pomodori confit, possono essere preparate il giorno prima. In questo caso, una volta cotte e sfornate, aspetta che raggiungano la temperatura ambiente, trasferiscile in un contenitore ermetico e conservale in frigorifero. Prepara i pomodori confit.

Cuoci il cous cous seguendo le indicazioni riportate sulla confezione, condiscilo con un filo d’olio, le melanzane ed i pomodori confit e servi in tavola. A questa ricetta si possono aggiungere a piacere capperi dissalati, dadi di Feta o di primosale, foglie di basilico fresco, e tutto quello che la vostra fantasia vi suggerisce.

Altre ricette da provare