La mia amica Maddalena mi ha mandato la sua versione “riveduta e corretta” del cake con cioccolato e noci. In attesa di provarla, riporto la sua ricetta:

Stasera dopo una settimana dura e faticosa cosa fare di meglio se non un dolce?
Una bella coccola al cioccolato. Allora ho scelto il cake cioccolato e noci, ma mi sono permessa di fare una piccola modifica che volevo proporti.

Dunque non ho messo né la vaniglia né le noci, invece ho messo un cucchiaino di estratto di caffè, volendo se ne possono mettere anche due.

Poi una volta sfornato e fatto freddare un pó il dolce l’ho coperto di una glassa al cioccolato. La glassa è fatta con 30 gr di burro, 80 gr di cioccolato fondente e 100gr di zucchero a velo (un filo d’acqua). Si fa fondere burro e cioccolato per poi unirli allo zucchero, se troppo denso aggiungere un filo d’acqua.

Far riposare 10 minuti la glassa in frigo e quindi stenderla sul dolce. Rimettere il tutto ancora in frigo per far prendere bene la glassa sul dolce.
Che dire, é davvero una bomba!!!! Spero che ti piacerà, io in ogni caso ho adorato la tua che resta leggera e molto profumata.

Altre ricette da provare