Categorie
Insalate

Insalata con uovo, olive e noci

Chiedo perdono a tutti i miei lettori, alcuni dei quali hanno minacciato lo sciopero della fame se non fossi tornata prontamente in cucina.

Dopo mesi di pizza a taglio (e di pranzi e cene a casa dei miei), eccomi di nuovo tra i fornelli, anche se mi sono limitata a fare l’uovo sodo.

Ingredienti:

  • un uovo freschissimo
  • un cespo di insalata
  • cinque o sei noci
  • una manciata di olive nere
  • olio extra vergine di oliva qb

Metti l’uovo sul fuoco e lascialo bollire per cinque minuti.

Mentre l’uovo diventa sodo, lava con cura l’insalata, asciugala, spezzettala a mano e disponila in una ciotola insieme ai gherigli di noce ed alle olive denocciolate e grossolanamente tritate.

Quando l’uovo è pronto sguscialo, taglialo a fette, uniscilo all’insalata e condisci il tutto con un filo d’olio extra vergine di oliva.

Ricetta semplice e veloce da preparare, ma perfetta per un pranzo leggero dopo gli stravizi delle ultime feste.

4 risposte su “Insalata con uovo, olive e noci”

bè dopo tutto questo tempo un’insalatina, è un pò poco…però che ti devo dire meglio di niente!
BENTORNATA!!!

Grazie Gianluca, sto prendendo confidenza con il nuovo forno e con il piano cottura ad induzione, presto compariranno ricette più elaborate. Come è andato il tuo trasloco?

bè ormai è andato, l’ho ultimato il 1 dicembre anche se manca molto ancora. C’è una mai collega che mi vuole far comprare il bimby, che ne pensi tu? io personalmente credo che per quanto utile, al cibo che sforna mancherà il “calore” della padella!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *