riso-orzo-farro-al-sedano-c

Un piatto leggero, facile e veloce da preparare. È buono e fa bene! 
Ingredienti per due porzioni:

  • 150 gr. di orzo, riso e farro mescolati
  • due belle coste di sedano
  • mezzo litro di brodo vegetale 
  • olio extra vergine di oliva
  • parmigiano reggiano grattugiato qb

Lava con cura il sedano, elimina le parti troppo bianche e fibrose, le foglie ed i rametti troppo sottili (ma non buttarli, li puoi utilizzare per preparare il brodo vegetale), taglia le coste che sono rimaste, le più verdi e tenere, a rondelle sottili.

Metti in pentola il sedano con un cucchiaino di olio e un velo di brodo vegetale, lascia che si ammorbidisca a fuoco lento per una decina di minuti, quindi alza la fiamma fino a far evaporare il fondo di brodo.

Versa in pentola i tre cereali e falli tostare insieme al sedano per un minuto, girando con un cucchiaio di legno. Bagna con la metà del brodo vegetale caldo, copri con il coperchio e lascia cuocere a fuoco medio-basso per dieci minuti, controllando a metà cottura che i cereali non abbiano assorbito tutto il brodo, e se così fosse aggiungilo.

Passati i dieci minuti aggiungi se è il caso altro brodo per terminare la cottura, a pentola scoperta e girando con il cucchiaio per altri cinque minuti. A cottura ultimata spegni il fuoco, unisci una manciata di parmigiano, e servi i cereali ancora caldi.

Altre ricette da provare