pollo-con-patate-cover

È la frase che apriva Barbapapà e i falsi guru (storia a fumetti letta all’infinito, per anni, ed andata perduta nei meandri della casa al mare), in cui la famiglia dei barbapapà veniva turbata dall’arrivo di due imbroglioni, che spacciandosi per santoni cercavano di derubare i barbapapà di ogni oggetto di valore.

“Mezzo pollo rubato senza sale” è entrata nel lessico famigliare per indicare la desolazione del frigorifero vuoto, la povertà di una cena arrangiata, il deserto nella credenza. Tutto il contrario di questo trionfo di pollo al forno con patate!

Ingredienti per due persone:

  • 4 sovraccosce di pollo (o 4 cosce, o anche un mezzo pollo, a seconda del taglio disponibile al momento)
  • 4/5 patate
  • un rametto di rosmarino
  • olio extra vergine di oliva
  • sale e pepe qb

Sciacqua il pollo ed accomodalo in una teglia abbastanza capiente, insieme alle patate pelate, lavate e tagliate a dadini. 

Lava ed asciuga il rosmarino, tritalo grossolanamente ed aggiungilo al pollo con patate. Condisci con un pizzico di sale e di pepe, ed un filo d’olio di oliva.

Metti la teglia in forno già caldo a 200 gradi, girando il pollo durante la cottura ed eliminando il liquido in eccesso che si formerà sul fondo della teglia. Il pollo sarà pronto più o meno in un’ora, croccante e perfetto per una ricca cena domenicale.

Altre ricette da provare