Un piatto veloce per chi non ha voglia di cucinare, non ha voglia di uscire, non ha un cuoco a disposizione… bastano pochi minuti e pochi ingredienti.
Ingredienti per due persone:
- 150 gr. di farfalle (o altra pasta corta a scelta)
- 150 gr. di tonno sott’olio (preferibilmente in filetti o in trancio intero)
- 10/12 olive verdi o nere
- capperi sotto sale (o sotto aceto), a piacere
- due manciate di rughetta
- olio extra vergine di oliva, qb
- sale e pepe qb
Prima di tutto, per accorciare i tempi, metti l’acqua a bollire in pentola e dissala i capperi tenendoli a bagno in acqua fresca, e sciacquandoli più volte sotto l’acqua corrente.
Prendi un piatto da portata, grande abbastanza da contenere tutti gli ingredienti e possibilmente bello da vedere. Prepara le olive, che vanno denocciolate e tritate grossolanamente. Sciacqua, asciuga e spezzetta la rughetta. Fai sgocciolare il tonno eliminando tutto l’olio (che non è mai veramente buono).
Quando l’acqua sul fuoco bolle, butta la pasta e lasciala cuocere per il tempo indicato sulla confezione, assaggiandola un paio di minuti in anticipo per evitare il rischio di farla scuocere.
Appena la pasta è pronta, scolala e versala nel piatto di portata insieme ai capperi, alle olive, al tonno, alla rughetta e ad un filo d’olio. Servila in tavola ancora calda: risultato garantito.